MARTA BELLU
INIZIALI.LAB
INIZIALI.LAB è un laboratorio inclusivo di ricerca ed espressione attraverso il corpo e il movimento sensibile alla differenza.
Il progetto INIZIALI si propone di dare luogo ai processi di un corpo che vuole prendere parola. Generare uno spazio del possibile e del sensibile dove la danza è ricerca sul linguaggio, basata sulla pratica dell’incontro tra persone con disabilità, amatrici, danzatrici, tutte – dove differenti corpi e voci rigenerano l’espressione delle potenzialità creative e poetiche dell’essere umano, attraverso la cura della relazione e la creazione di comunità.
INIZIALI è un progetto che nasce nel 2015 a cura di Marta Bellu, AD ALTA VOCE (2022) è l’inizio di una collaborazione con la danzatrice con la sindrome di Down Laura Lucioli, per un progetto a più voci di trasmissione di pratiche di danza e ricerca coreografica.
Corpo come Parola, Linguaggio
Il progetto si propone di indagare i processi trasformativi sul linguaggio del corpo e della danza in funzione del quale prendono corpo e parola affermazioni del Sé creando uno spazio di sperimentazione e ricerca del proprio sé-corporeo e di un senso artistico e originale di espressione. Il percorso proposto è finalizzato a favorire la condivisione di linguaggi all'interno di un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e altri partecipanti senza disabilità, insieme ad artisti che contribuiscono a portare dentro il percorso linguaggi e spunti di ricerca. Il progetto ha come finalità principale infatti, quella di mettere in moto un processo che riguarda l’espressione e la relazione attraverso corpi e linguaggi differenti partendo dal riconoscimento della differenza come strumento artistico di espressione.
Luogo come processo di trasformazione e di attraversamento
Fare Luogo. Luogo inteso come sistema complesso, come sistema aperto che comunica col mondo, lo guarda, lo riguarda, pone delle
questioni. Questioni sulla differenza, sul diritto di parola, sul diritto di essere corpo: un corpo che danza/parla. Vogliamo dare luogo ai processi di un corpo che voglia prendere parola, dire qualcosa, rintracciare delle linee di riflessione sullo stare del corpo e sul suo comunicare. Cosa ha luogo? Cosa e' fuori luogo?
Luogo di attraversamento che parla con l'esterno, invitando artisti e cittadinanza ad entrare in contatto con i processi di ricerca artistica.
MARTA BELLU
© COPYRIGHT 2021, ALL RIGHTS RESERVED