MARTA BELLU










INIZIALI (2015-2025)
1 CHE INIZIA
2 LETTERA CON CUI INIZIA UNA PAROLA
3 LE PRIME LETTERE DEL NOME E DEL COGNOME
Iniziali é un complesso di informazioni, di energia e di trasformazioni realizzato in un corpo fisico e mosso dal sentire ossia dall'incorporazione di un input. L'input che abbiamo utilizzato per questo processo fisiologico sulla sensazione sono parole, ovvero inizi, e suoni scaturite da libere associazioni da e per il corpo con cui non hanno una relazione di significato ma solo di senso.
Ogni inizio e legato ad un iniziale che lo inventa, lo incorpora, lo metabolizza e lo restituisce in qualche forma non predeterminata.
Iniziali é un progetto inclusivo di danza e ricerca coreografica, nato ad Aprile 2015 in collaborazione con il Vivaio del Malcantone a cura di Marta Bellu, che si propone di fare ricerca sul linguaggio attraverso i processi di un corpo che vuole prendere parola creando un luogo di incontro e di pratica tra persone con disabilità e non, agendo all'interno della complessità e della differenza come potenzialità espressiva ed estetica.
Iniziali è un progetto supportato da Versiliadanza e MAD (Murate Art District) che ha visto la partecipazione di Gabriele Gonzi, Laura Lucioli, Francesca Sera, Anaita Safai, Edoardo Orofino, Francesco Cioppi, Angela Burico e tanti altr*. Iniziali è un laboratorio dove tutt* possono intraprendere un percorso di danza, ma anche un progetto di ricerca coreografica che ha portato dal 2015 ad oggi alla realizzazione di diverse performance presentate nel territorio (Festival LONG PLAYING | Cantieri Culturali, Festival Estate fiorentina; Vivaio del Malcantone; Festival Fosca in Tepidarium; Festival Performatialtri).
Attraversare la parola come un’apertura, nel senso più ampio del termine. Possa essere questa non solo una parola ma un luogo: quel luogo di attraversamento e di specificazione del linguaggio all’interno di un “corpo comune”. In funzione di questo linguaggio hanno preso corpo e parola affermazioni che valgono sempre almeno per un caso specifico, che dunque esiste; l'estensione è sempre totale, proiettata al di fuori e riguarda tutti.
Cosa ha luogo? Cosa e' fuori luogo?
“Ti piace Lorenzo Giovanotti? Cosa produce un corpo in moto rettilineo? Hai fratelli e sorelle? Cosa provoca un moto di rotazione? Hai la fattoria? Sai fare la spaccata?”

MARTA BELLU
© COPYRIGHT 2021, ALL RIGHTS RESERVED