MARTA BELLU
INIZIALI (2015-2020)
DALL'INIZIOTUTTO
1 CHE INIZIA
2 LETTERA CON CUI INIZIA UNA PAROLA
3 LE PRIME LETTERE DEL NOME E DEL COGNOME
Iniziali é un complesso di informazioni, di energia e di trasformazioni realizzato in un corpo fisico e mosso dal sentire ossia dall'incorporazione di un input. L'input che abbiamo utilizzato per questo processo fisiologico sulla sensazione sono parole, ovvero inizi, scaturite da libere associazioni da e per il corpo con cui non hanno una relazione di significato ma solo di senso. Ogni inizio e legato ad un iniziale che lo inventa, lo incorpora, lo metabolizza e lo restituisce in qualche forma non predeterminata.
Attraversare la parola come un’apertura, nel senso più ampio del termine. Possa essere questa non solo una parola ma un luogo: quel luogo di attraversamento e di specificazione del linguaggio all’interno di un “corpo comune”. In funzione di questo linguaggio hanno preso corpo e parola affermazioni che valgono sempre almeno per un caso specifico, che dunque esiste; l'estensione è sempre totale, proiettata al di fuori e riguarda tutti.
Ora la parola si è resa onda, pura relazione dove le forme attraverso le quali si esprime ciò di cui parliamo (gesti, suoni, colori) sono anche dei contenitori vuoti, a volte si assentano come lo sfondo a volte si stagliano come figure danzanti, parlanti di quello, dell’altro.
Iniziali é un progetto nato ad Aprile 2015 con la collaborazione del Vivaio del Malcantone, Associazione Versiliadanza, Associazione Fosca, Regione Toscana, Comune di Firenze – Associazione MUS.E – Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Cango, Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza.
MARTA BELLU
© COPYRIGHT 2021, ALL RIGHTS RESERVED